FLASH SALEFLASH SALE
-20%
Per la REGISTRAZIONE e l'ABBONAMENTO annuale
le promozioni non sono cumulabili
19 Numero di pacchetti rimanenti

Le migliori offerte di stock da 150 paesi

Più di 100 000 utenti soddisfatti

Offerte a prezzo piu basso fino al 90% del prezzo iniziale

Contatto diretto con rivenditori e grossisti

Sistema di commenti su Merkandi

I commenti sulla piattaforma sono rilasciati dagli acquirenti ai venditori. A seconda del loro tipo e quantità, possono generare fiducia nella vostra azienda e aumentare le vendite o scoraggiare i vostri potenziali clienti. Come funziona il sistema di commenti su Merkandi? Qui di seguito troverete consigli pratici.

Come funzionano i commenti su Merkandi?
Ogni acquirente ha il diritto di lasciare un commento per ogni transazione, se non sono trascorsi più di 2 mesi dalla data di emissione della fattura da parte del venditore. Il commento può essere di tre tipi: positivo, neutro o negativo. Nel caso dei primi due, la pubblicazione è immediata e il grossista riceve la notifica di un nuovo commento pubblicato sul suo profilo. Nel caso di uno negativo, questo viene inviato al nostro team. Se è formulato correttamente, lo spostiamo nella coda delle pubblicazioni in attesa e viene inviata una notifica di sistema al venditore. Ogni grossista ha quindi 7 giorni di tempo per chiarire la questione con l'acquirente o per comunicarci che la transazione non ha avuto luogo. Se entro questo tempo l'acquirente segnala il desiderio di rimuoverlo o non riusciamo ad ottenere prove della transazione dopo che il grossista segnala la mancanza della transazione - lo rimuoviamo e informiamo entrambe le parti. In caso contrario, viene pubblicato dopo 7 giorni e il grossista ne viene informato.
Il secondo elemento del sistema di commenti è la valutazione del venditore secondo 4 criteri: 
- la conformità dell'articolo con la descrizione
- contatto con il venditore
- tempo di esecuzione del contratto
- spese di spedizione
Ognuno di queste criteri può essere valutato da 1 a 5 stelle. Il rating medio di tutti i commentatori viene quindi calcolato come media e visualizzato nel profilo del venditore.

Posso rimuovere un commento negativo dal mio profilo?
Qualsiasi commento può essere rimosso se l'acquirente ci segnala che la controversia è stata risolta e ha trovato una soluzione con il grossista. In casi giustificati, eliminiamo i commenti quando si accerta che un'operazione non ha avuto luogo. In altri casi, non facciamo da mediatori nelle controversie sui commenti. Ogni acquirente ha la possibilità di esprimere un'osservazione negativa e il grossista, con le eccezioni indicate, non ha il diritto di rivendicare la sua rimozione.

Prendersi cura della reputazione ed evitare commenti negativi
I commenti negativi hanno senza dubbio un impatto negativo sulle vendite e sulla fiducia dei clienti. Raccomandiamo pertanto che ogni grossista riceva commenti positivi fin dal primo giorno. I motivi di questo sono molteplici:
- i commenti positivi aumentano la credibilità del venditore
- se si riceve un commento negativo, i commenti positivi riducono la sua forza e contribuiscono a mantenere la sua reputazione ad un livello elevato
- un gran numero di commenti positivi genera un aumento delle vendite.

Come incoraggiare gli acquirenti a lasciare commenti?
Nessuno deve essere incoraggiato a pubblicare commenti negativi, ma nel caso di esperienze positive, gli acquirenti non sono così disposti a condividere le loro opinioni. Pertanto, raccomandiamo diversi metodi conosciuti e testati dai nostri grossisti, per ottenere opinioni positive:
- sconto sul corrente ordine o un altro ordine
- elementi aggiuntivi gratis per gli ordini
- offrire beni di migliore qualità come compenso per il commento

Cosa devo fare se un acquirente pubblica un commento disonesto?
Se per qualche motivo un commento è ingiusto e falso, ogni venditore ha la possibilità di rispondere. In questo caso, il commento sarà seguito anche da una risposta nel profilo, che consentirà ai potenziali acquirenti di conoscere l'opinione di entrambe le parti della transazione e offre la possibilità di difendersi dagli acquirenti fraudolenti.

Altra cosa importante che vale la pena di menzionare. Merkandi è una piattaforma che opera in molti paesi e lingue diverse. Se ricevete un commento, indipendentemente dalla lingua di pubblicazione, il nostro team lo tradurrà in tutte le altre lingue disponibili. In questo modo, ottenendo il commento positivo in una versione, il grossista riceve commenti positivi in ogni versione disponibile. Naturalmente, lo stesso vale per i commenti negativi e neutrali.

Raccomandiamo a tutti di utilizzare il sistema di commenti per premiare i grossisti per le transazioni effettuate in modo professionale o di avvertire gli altri circa gli offerenti disonesti. Sia i commenti che la valutazione delle vendite nel caso dell'assistenza clienti producono sempre effetti positivi per entrambe le parti della transazione. 

Sono stato ingannato, posso fare qualcosa oltre che pubblicare un commento negativo?
Grazie alla verifica dei venditori, controllo dell'autenticità delle merci e consentendo agli utenti di commentare, aumentiamo significativamente la sicurezza delle transazioni sulla nostra piattaforma. Tuttavia, vi sono situazioni in cui i venditori, per vari motivi, non soddisfano i termini dell'ordine. In tal caso, il primo passo che l'acquirente dovrebbe compiere è quello di pubblicare un commento negativo nel profilo del venditore - tale azione è di solito sufficiente per completare con successo la transazione.


Se il commento non ha portato al risultato atteso, l'acquirente deve denunciare la l'accaduto alla polizia locale. Vale la pena disporre di una serie di documenti che confermano tutte le fasi della transazione. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nella nostra guida alle buone pratiche.


Poiché non facciamo da mediatori nelle transazioni tra utenti, qualsiasi azione da parte nostra per aiutare a risolvere una controversia può essere intrapresa solo dopo che abbiamo ricevuto la conferma di aver denunziato l'accaduto allla polizia, il quale viene rilasciato nel mometo della denunzia. 

Hai bisogno d'aiuto?

NEWSLETTER Gratuita

Ogni giorno aggiornamenti sui nuovi prodotti e sulle novita provenienti da Merkandi.