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Perché il login a Merkandi prevede autenticazione a due fattori?

Il mondo si sta orientando sempre più verso la digitalizzazione. Con il progredire della digitalizzazione, stanno emergendo sempre più minacce. Una delle minacce più popolari è il Phishing.

Che cosa è Phishing? 
Si tratta di un tentativo di frodare i dati impersonando una persona, un'azienda o un'istituzione. Ecco alcuni esempi delle regole di tali truffe:

  • Estorsione  dei dati di login da parte di un sito web falso - i criminali fanno una copia identica del sito web, ma con un indirizzo internet diverso. Inviano quindi un mailing per impersonare un cliente o un'azienda interessata e chiedono loro di effettuare il login/ guardare un'offerta particolare. Sii vigile in questi casi. Il modo più semplice per evitare un tale fenomeno è quello di guardare nella barra degli indirizzi quando si effettua il login. Se è diverso da merkandi.it o da altri domini di merkandi, è necessario interrompere il login, entrare nel sito Merkandi e segnalarlo immediatamente al servizio clienti. Vale anche la pena di notare che i criminali spesso usano vari trucchi per far sembrare il dominio come l'originale. Esempi: Merkondi.it o merkandi.it.it.nazadomeny.com. Nel primo caso vediamo un errore di battitura nel nome, che può essere facilmente trascurato nel secondo sottodominio, che è identico al dominio, ma non è il dominio Merkandi.
  • Estorsione di dati via e-mail - i criminali inviano un'e-mail da un dominio simile a quello aziendale e chiedono una password per accedere, inviare documenti, ecc. Allo stesso tempo, curando i dettagli - inviando modelli di messaggi che sono effettivamente utilizzati dal sito web e degli agenti del servizio clienti. Prima di rispondere all'e-mail con una richiesta di dati sensibili, controllate sempre chi è il mittente - tutti i nostri agenti utilizzano solo gli indirizzi nel dominio merkandi - nomeagente@merkandi.dominio.

Questi sono solo due esempi degli attacchi più popolari. Ce ne sono sicuramente di più e ognuno di loro può avere le proprie varietà, che dipendono solo dalla creatività e dall'astuzia dei criminali.

A causa delle crescenti minacce, abbiamo deciso di utilizzare una soluzione proattiva sotto forma di login obbligatorio con autenticazione a due fattori. Quando si tenta di accedere, dopo aver inserito login e password ti verrà richiesto un codice di attivazione, che ti sarà inviato al indirizzo e-mail. In questo modo, anche se perdi i tuoi dati di accesso, il trasgressore non sarà in grado di accedere al tuo account.

Ne ho bisogno? Non c'è niente di importante nel mio account Merkandi
Molte persone credono ingannevolmente che i criminali non saranno interessati ai loro account. Questo non è vero per due motivi:

  1. Se sei un commerciante, il tuo conto può contenere dati sensibili come i dati relativi ai clienti e alle transazioni. Questi dati possono essere utilizzati da un criminale per compilare un ulteriore attacco o ricatto. Si prega di notare che le norme applicabili di GDPR impongono anche ad ogni azienda la protezione di tali dati nel miglior modo possibile.
  2. Il tuo account può essere utilizzato per un attacco coordinato ad altre persone. Un criminale del tuo account può inviare informazioni e messaggi ai tuoi clienti per tuo conto. In questo modo egli può, ad esempio, pubblicare offerte e poi chiedere alle parti interessate di pagare l'ordine sul conto da lui fornito. Anche se non imbrogliare le persone in questo modo, si perde l'immagine della vostra azienda e può causare problemi con la legge, perché fino alla chiusura del caso, sei la persona che ha truffato i soldi dai clienti.

I miei dati sono stati rubati, cosa devo fare?
Segnala immediatamente il problema al servizio clienti Merkandi, cambia la password del tuo account Merkandi e assicurati che le impostazioni dell'account non sia stato cambiato il tuo indirizzo e-mail. Se si utilizza la password per accedere a Merkandi anche in altri luoghi - cambiarla in altri luoghi.

Nota importante
Il login con autenticazione a due fattori non protegge è il sistema come ulteriore livello di sicurezza, che aumenta la sicurezza, ma non garantisce la sicurezza al 100%. Rende molto più difficile ai hackerare di rubare i dati del tuo account, ma ci sono metodi di phishing in cui viene rubato anche il codice di conferma, quindi è sempre necessario controllare i siti in cui ci colleghiamo per verificare l'eventuale phishing. 


Il team Merkandi lavora costantemente alla sicurezza dei dati e degli account utente introducendo nuove funzionalità.

 

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